Dubai: un minuto di spesa… gratis!!

Dubai è un “laboratorio sociale” estremamente interessante, ogni giorno qualcuno sperimenta nuove metodologie in questo microcosmo multiculturale di un milione e mezzo di abitanti di 200 nazionalità.

Il campo della distribuzione e del retail qui è molto sviluppato, con il mall più grande del mondo, vicino al grattacielo più alto al mondo, alla pista innevata per sciare, con ski lift e seggiovia con quasi 50 gradi di temperature esterna.

Mall di Dubai

Mall di Dubai

Qui è facile visitare un supermercato appena aperto, modernissimo ed estremamente invitante che alla  clientela offra la possibilità di aderire alla carta di fidelizzazione e di vincere premi, giocando alla ruota della fortuna.

Il premio più facile da vincere e quello più ambito, è un minuto di spesa gratuita.

Ogni vincitore, accompagnato da un dipendente con un cronometro, ha sessanta secondi per riempire il carrello di qualunque merce in vendita, che alla cassa non pagherà.

La domanda che viene subito in mente è: “il management è folle o furbo?”.

Io sono decisamente propenso a dire che l’azienda, regalando la merce, ha fatto… un affare.

Sembra una perdita netta per la gestione, ma in realtà provate a pensare che tutti quei nuovi clienti che hanno ricevuto un minuto gratis, per sfruttare al meglio l’opportunità offerta, hanno memorizzato prodotti, marche e percorsi in modo molto efficace. In uno spazio nuovo, in cui non erano mai stati.

Quella piccola emozione di sessanta secondi li porterà a tornare, troveranno velocemente i prodotti preferiti in un ambiente che seppur nuovo sarà già per loro molto familiare. E la società si rifarà molto presto del suo investimento iniziale, che probabilmente avrà anche trovato il modo di scaricare, almeno in parte, sui suoi fornitori.

In un mercato in cui ogni giorno vengono aperti nuovi punti vendita questa mossa ha consentito di acquisire la fidelizzazione del cliente, molto più preziosa del contenuto del suo primo carrello.

Complimenti pertanto alla creatività del suo marketing team, chissà se questa piccola invenzione diventerà una prassi anche in altre catene, e se presto la vedremo anche in Italia.

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