Dubai: Futuro Dorato/2

Gli Anni 90 segnano un significativo spostamento di baricentro. Non solo geografico, ma anche architettonico e culturale. Dubai cerca un respiro più internazionale. E punta sul turismo: catene alberghiere di lusso (Crown Plaza, Grand Hyatt, InterContinental) inaugurano i propri hotel, sul Creek nasce l’esclusivo Golf and Yacht Club, aprono i primi centri commerciali.

E non è un caso che Al Mulla Plaza, il primo mall edificato a Dubai, oggi semi-dimenticato, sia stato costruito nell’indaffarata parte nord della città, a confine con l’emirato di Sharjah. All’epoca, in direzione sud, verso la capitale Abu Dhabi, sorgeva solo il distretto Bur Dubai, dove il Word Trade Centre, squadrato grattacielo in pietra bianca, si arenava in un deserto sabbioso e compatto.

Continuava la sua corsa, invece, la grande arteria Sheikh Zayed Road, striscia d’asfalto senza ombre fino all’emirato di Abu Dhabi: chilomentri di desolazione, interrotti da sporadici, coraggiosi edifici.

Come l’Hard Rock Cafe che nel 1997, anno della sua inaugurazione, aveva ancora il nebuloso sapore di un solitario avamposto. Oggi, a dieci anni di distanza, Dubai è Sheikh Zayed Road, 12 corsie e svincoli come giardini. E l’Hard Rock Cafe, a rischio demolizione, è poco più di un nanerottolo schiacciato dai grattacieli del Dubai Marina, simbolico centro di un piano di sviluppo che vede la città spingersi fino a Jebel Ali, con quartieri residenziali e zone industriali.

La nuova anima di Dubai si è sposata a sud. Ed è un’anima più occidentale, più aggressiva, più affaristico-imprenditoriale. Che si muove rapida e dinamica tra Media City e Internet City, tra Knowledge Village e il distretto finanziario. Che ama il lusso, il gusto per il dettaglio, la vibrante vita notturna. E che non cresce: raddoppia. Un milione e 200 mila abitanti nel 2005, ne conta oggi oltre 2.260.000, al ritmo di 30 nuovi residenti all’ora.

to be continued…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: