A Dubai è crisi??

Ciao a tutti!!

Qualche giorno fa ho letto questo articolo che mi ha spaventato e non poco .

Parla di 30.000 manager che fuggono da Dubai, lasciando le loro auto di grossa cilindrata abbandonate all’aeroporto dell’Emirato.

Si parla di crisi nera che sembra possa quasi inghiottire Dubai e portarla al default. Di tante persone che sono in uscita e che tornano nelle loro Patrie fuggendo alla crisi del Paese.

Si racconta di come sia facile andare in galera: “Qui se fai un assegno scoperto finisci dritto in prigione. Figuriamoci se qualcuno è accusato di bancarotta fraudolenta”. 

Io credo che la situazione sia stata troppo gonfiata dai media (come spesso succede).

1. Di auto abbandonate all’aeroporto di Dubai ne sono state trovate solo 11, a quanto dice la stessa Polizia del posto.

2. La crisi sicurmente c’è e questo è innegabile. Essendo una situazione planetaria, non vedo perchè Dubai doveva rimanerne esente. Ma credo anche che Dubai abbia più mezzi per affrontarla rispetto ai Paesi aglossassoni in primis ed anche a quelli europei, come sostiene anche Alessandro Pirani (Amministratore Delegato di una banca d’affari inglese a Dubai).

3. L’arresto per un assegno scoperto non mi sembra si sia mai visto a Dubai, mentre beccare una persona che “ha creato un buco da un miliardo di dollari con un reticolo di società finanziarie che garantivano interessi da capogiro, fino al 20% annuo” credo sia sacrosanto, ma forse in Italia lo abbiamo scordato (tra l’altro, non credo che lo stesse inseguendo solo il Governo 🙂 ).

Dubai (forse non i questo momento particolare) offre sicuramente buone possibilità di business, ma solo ad alcune categorie di professionisti e managers. Sicuramente da scoraggiare gli operai specializzati perchè il loro mestiere viene coperto da persone che guadagnano 200 euro al mese.

Molti hanno dovuto fare le valige perché pensavano di racimolare un bottino non appena sbarcati. E non credo esista posto al mondo, che possa offrire questo, altrimenti ci andremmo tutti in massa.

Dubai ha sicuramente il pregio di aver portato un economia libera e opportunistica come in Europa non si vedeva da decenni, ma non é certo tutto oro quello che riluce. Vi sono pro e contro e conosco diverse persone che se ne sono andate da Dubai e altre che sono in procinto di farlo perché delusi dalle aspettative troppo cariche di false illusioni.

Credo che la crisi finanziaria attuale a Dubai possa fare solo bene. Finalmente è terminata la bolla speculativa e i manager pagati milioni di euro andranno via (anche perchè non servono più). Dubai uscirà da questa crisi mondiale molto rafforzata e più matura. Ne sono sicuro.

Quindi stiamo attenti a quello che leggiamo sui giornali (sia in positivo che in negativo)… molto attenti.

Ciaoooo

Annunci

2 Responses to A Dubai è crisi??

  1. […] qualche giorno fa ho scritto di un articolo che avevo letto e che parlava del quasi fallimento di Dubai, ora ne leggo […]

  2. […] articoli che descrivono con pessimismo la situazione economica a Dubai (ne ho già parlato anche qui e qui), ma basta visitare la città e ti ritrovi circondato da grattacieli appena costruiti e da […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: